Laurent Garnier, in arrivo nuovo album e documentario

Laurent Garnier, in arrivo nuovo album e documentario

In Francia è praticamente un eroe nazionale, nel mondo uno degli artisti che ha scritto la storia della musica elettronica: stiamo parlando di Laurent Garnier. Il produttore di “The Man With The Red Face” e “Crispy Bacon” è pronto a stupire di nuovo tutti.

L’artista francese ha deciso di tornare in maniera importante sulla scena, annunciando l’arrivo di un nuovo album insieme al gruppo garage-rock francese The Limiñanas. Ma non è una novità, infatti già nel 2018 Garnier aveva collaborato con il gruppo, facendo un remix di “Dimanche” dell’album “Shadow People”. Quello che è certo è che la contaminazione musicale elettronica del dj e produttore francese, insieme ai suoni del gruppo produrranno un risultato eclettico e unico. “De Pelicula“, che è il nome dell’album, si propone di andare oltre la semplice musica, ma intende raccontare la storia di un ragazzo di provincia che ascolta musica e sta lontano da tutti. Nell’attesa dell’uscita, prevista per l’autunno prossimo è già stata rilasciata una traccia dell’album “Saul”.

Ma le sorprese non finiscono qui.

Laurent Garnier sarà il protagonista di un documentario che esplora le origini e la crescita della techno music, attraverso gli occhi di chi è stato in prima linea. Il documentario si chiama “Laurent Garnier: Off The Record” ed è diretto da Gabin Rivoire e la prima mondiale è prevista al CPH:DOX Festival di Copenhagen. I due si sono conosciuti al “Festival YEAH!” nel sud della Francia dove Garnier è co-organizzatore. Nel film sono presenti clip provenienti dal tour mondiale 2018/2019 dell’artista, in varie location come il Sònar a Barcellona e il leggendario Bassiani di Tbilisi in Georgia. Sono presenti anche varie interviste a dj di fama mondiale come Carl Cox, Pedro Winter, Seth Troxler, Jeff Mills e Derrick May. Inoltre vi sono filmati del passato che ci danno un’idea di come fosse la scena a fine anni ’80, da Detroit al Regno Unito, in club come l’Haçienda di Manchester dove il dj francese ha mosso i primi passi. Finale con i fiocchi che mostra Jack Lang, politico francese, conferire la Legione d’Onore a Garnier. Ecco il trailer ufficiale:

Techno for me was the essence of everything I loved”, sono queste le parole che usa Garnier nell’intervista a Variety e che a nostro avviso esprimono quello che tutti noi amanti della musica sentiamo dentro. A presto!