Ben trovati cari lettori di Demood blog, insieme torniamo a parlare della musica britannica e nello specifico di un grande artista, Ross From Friends.
Il suo vero nome è Felix Clary Weatherall, classe 93, nato a Colchester, Essex, in Inghilterra. Fin da subito è stato etichettato da The Guardian come “uno da tenere d’occhio” per il suo sound lo-fi e minimalista ma soprattutto per essere stato chiamato a far parte di Brainfeeder, etichetta di proprietà di Flying Lotus, pioniere e autorità sia nel genere che nel settore.
Felix incomincia la sua carriera attraversando molte band e progetti solisti, incluso un periodo dedicato alla Dubstep, per poi concentrarsi sul Lo-fi house, che è un po’ il genere che più lo designa e che gli appartiene, con suoni al limite del noise e melodie delicate che agiscono da contraltare.
Mancava ancora qualcosa però, quel qualcosa che gli permettesse di sprigionare la sua versatilità e la sua spiccata emotività ed è proprio grazie a Flying Lotus che mettendo a disposizione la sua casa discografica permette a RFF di mostrare la sua capacità di cambiare ed evolversi “passando dal mondo del Lo-fi al mondo di FlyLo”, esprimendo un’essenza emotiva con un impatto maggiore, provando cose nuove e creando un suono più esplosivo, insomma è riuscito finalmente a trasmettere nelle produzioni le sue emozioni, i suoi ricordi dell’infanzia collegati strettamente ai genitori e la sua più profonda instabilità emotiva.
Possiamo definire Family Portrait (primo album in Brainfeeder) come un grande traguardo e un gratificante inizio che fa diventare Felix con il passare del tempo sempre più elegante, melodico, nostalgico ma costantemente moderno con suoni e stili ogni volta reinventati, fino ad essere descritto da Mixmag come un’artista che non solo ti fa male al cuore, ma ti fa ballare fuori dal petto.
Ora che la sua carriera è decollata, si è contornato di due amici/musicisti (Jed Hampson e John Dunk) che suonano con lui nei live dove è libero di suonare con i suoi strumenti seguendo idee mentre si presentano al sicuro.
Con Ross From Friends abbiamo scelto di regalarvi della musica che ci accompagna in quei giorni che desideriamo vedere il sole ma arriva la pioggia, mentre per i giorni di sole vi basterà rimanere collegati con Demood… a presto “Friends”!