Al momento stai visualizzando UK EP 1: Overmono

UK EP 1: Overmono

Da oggi, noi del collettivo Demood, vi porteremo alla scoperta della scena musicale elettronica inglese.

Fred Again ci ha riportato a tutti la voglia di ballare che un pò avevamo perso, ha buttato giù barriere di generi musicali e ci ha trasportato nella vibe inglese, con il suo Boiler Room, ormai già diventato culto.

Da qui nasce l’idea di farvi scoprire attraverso un percorso ad episodi nuova musica e artisti britannici.
Nel titolo usiamo il monogramma UK ( United Kingdom ) per indicare la provenienza ed il genere, UK Garage e tutti i suoi sottogeneri ( Dubstep, Drum and Bass, Grime… ), ma ciò che ci importa di più è di regalarvi nuovi “Mood” da poter vivere come esperienze musicali.

In questo primo episodio parliamo del duo Overmono, un ensemble nato dalla collaborazione dei fratelli Ed e Tom Russel.
Entrambi, prima di collaborare insieme, erano artisti solisti che godevano di una discreta fama; Ed è conosciuto anche come Tessela e Tom come MPIA3 o Truss.

Il duo ha iniziato a collaborare nel 2016, tornando a casa da uno spettacolo dal vivo di Surgeon e pieni di idee. Hanno caricato un’auto con l’attrezzatura, sono andati in un cottage in affitto in Galles e un paio di settimane dopo sono emersi come Overmono. La dozzina di tracce che hanno realizzato durante quel viaggio sono diventate la base della serie di EP diviso in tre parti “Arla” , le loro prime uscite su XL Recordings.

Da qui in poi producono altri due EP, Everything U Need (2020) e Cash Romantic ( 2022 ), un mix compilation per Fabric, ed una interessantissima lista di remix a confermare che tutto ciò in cui mette mano il duo si trasforma in oro.
L’esperienza Overmono combina suoni house, trance e techno con campioni vocali acuti e voci R&B schiacciate.

Qui di sotto troverete una playlist composta da tracce e remix degli Overmono con lo scopo di regalarvi un’esperienza musicale adatta a ciò che più vi si addica, da un allenamento in palestra, ad un pre o post serata o ad un piacevole momento di solitudine, perché gli Overmono non è tutta la musica di cui abbiamo bisogno, ma la musica che ci meritiamo.

Buon viaggio,

Demood.